URGO cerotti ustioni e ferite superficiali
Adatto alle situazioni di emergenza
Istruzioni per l’uso
Indicazioni: Trattamento delle ustioni di primo grado, di secondo grado superficiali, nonché di ferite superficiali.
Modalità di applicazione
In caso di ustione: mettere immediatamente l’ustione sotto l’acqua fredda (ma non gelata) e tenervela per 15 minuti per limitare l’estensione dell’ustione. In caso di vescicola, non forarla.
In tutti i casi:
1. Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone. Pulire la ferita con acqua o soluzione fisiologica. Disinfettare la ferita e la zona circostante con una soluzione antisettica senza alcool; in caso di ustione, non utilizzare mai antisettici colorati tipo eosina. Risciacquare con acqua o soluzione fisiologica.
2. Con una compressa di garza sterile asciugare accuratamente la lesione e la zona circostante. Fermare l’eventuale sanguinamento comprimendo.
3. Aprire la busta ed estrarre la medicazione. La medicazione deve essere utilizzata immediatamente dopo l’apertura della busta.
4. Quando si applica la medicazione fare attenzione a non toccare la parte adesiva con le dita e accertarsi di centrare la compressa di garza (parte bianca) sulla lesione: Togliere la 1ª aletta di protezione; applicare lisciando la medicazione verso i bordi: per evitare che si formino pieghe e punti di tensione sulla pelle e sulla medicazione. Togliere la 2ª aletta procedendo nello stesso modo.Frequenza di sostituzione: Ripetere l’applicazione, seguendo le modalità d’uso, dopo 24 ore, ed in seguito ogni 48 ore fino a guarigione completa.
Sostituire la medicazione anche:
- se la compressa sembra umida dopo la doccia;
- se la compressa è satura di sangue o di essudati.
Precauzioni per l’uso
- Riservato al trattamento localizzato di ferite superficiali la cui dimensione non superi il formato di una compressa. Sulle ustioni, la compressa deve superare ampiamente l’ustione per permettere l’assorbimento degli essudati (la dimensione della compressa, parte bianca della medicazione, deve essere almeno due volte più grande delle dimensioni dell’ustione).
- In caso di corpi estranei nella ferita, di forte sanguinamento, di morsi, di ferita con un oggetto appuntito e/o sporco o se non si nota alcun miglioramento in termini di guarigione dopo 6 giorni, consultare il proprio farmacista o il medico.
Per le ustioni nei bambini, rivolgersi al proprio farmacista o al medico.
- In presenza di segni clinici di infezione locale (calore, arrossamento esteso alla pelle non lesa, dolore, secrezione purulenta, gonfiore…), consultare il proprio farmacista o il medico.
- Chiedere consiglio al farmacista o al medico prima di applicare la medicazione sul viso, per motivi estetici.
- Le persone diabetiche devono utilizzare le medicazioni idrocolloidali unicamente sotto controllo medico o infermieristico.
A causa della presenza di cloruro di benzalconio, questo prodotto può provocare reazioni cutanee.
Adatto alle situazioni di emergenza
Adatto alle situazioni di emergenza
In ottemperanza alle disposizioni fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativa a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici, informiamo che i contenuti di queste pagine sono destinati esclusivamente agli operatori sanitari. Ove presente la descrizione dei prodotti ha scopo puramente informativo e non è destinata alla promozione degli stessi.